Conferenza inaugurazione workshop “SKILLS”
Martedì 16 ottobre ore 18.00 – Sala Refettorio Ex Convento dei Frati – Fondazione CAV Pietrasanta
La Fondazione Centro Arti Visive è lieta di invitarLa alla conferenza di apertura del workshop “SKILLS” ideato e curato da Eli Benveniste in collaborazione con la Fondazione CAV Pietrasanta. Il corso SKILLS, ospitato in parte presso la Fondazione ed in parte presso lo studio dell’artista curatrice, della durata di 8 giorni si focalizza sulla realizzazione di un bozzetto in argilla o gesso, come momento di passaggio fondamentale nell’elaborazione dell’opera finale. Il corso vuole essere un’introduzione alle tecniche scultoree ma al tempo stesso un’introduzione alla vita artistica e quotidiana di Pietrasanta, nota in tutto il mondo per la sua vivacità artistica e per la maestria dei laboratori artigianali. Così in questo incontro di apertura sarà proprio la tradizione artistica cittadina ad essere presentata nel suo insieme.
In veste di testimoni dell’eccellenza del tessuto artigianale di Pietrasanta, alla conferenza di inaugurazione prenderanno parte Adolfo Agolini (Fonderia Mariani), Massimo Galleni (Laboratorio Galleni Massimo), Christian Lange (Marblestudio Stagetti) e Lars Henningsen, per anni restauratore della Carlsberg Foudation, che è stato una sorta di ambasciatore della produzione artistica di Pietrasanta nel mondo.La conferenza verrà introdotta e moderata dall’artista Eli Benveniste, ideatrice del workshop e molto legata al sistema produttivo artistico di Pietrasanta, che con questo corso vuol promuovere e far conoscere a nuovi artisti stranieri.
Al termine della presentazione, proiezione del video “Le mani segrete”, introdotto da Valentina Fogher degli Istituti Culturali del Comune di Pietrasanta.
La conferenza si svolgerà in lingua inglese