DONNE…DONNE
23-24-25 Novembre 2024 | Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta Ex Convento dei Frati
DONNE…DONNE è una manifestazione che mette al centro di ogni suo appuntamento il mondo femminile con un concorso di pittura e mostra, incontri sul tema e sulla violenza, oltre a spettacoli d’intrattenimento.
Ambientato, anche quest’anno, nella splendida cornice dell’ex Convento dei Frati Francescani in Pietrasanta, s’impegna ad offrire uno spaccato della visione contemporanea delle donne sulla donna, nei campi artistici, culturali, sociali e lavorativi e sulla loro reazione alla violenza di genere.
L’approccio e le linee guida che vogliamo dare a «DONNE…DONNE» è improntato alla reazione positiva, non più la donna-vittima, ma la donna-protagonista e di successo che reagisce e si afferma (senza tralasciare la ferma condanna agli abusi ed alle violenze) per questo inviteremo nei vari incontri donne, che si sono affermate nei loro rispettivi campi, così che portino un esempio reale da emulare. Infatti crediamo fermamente che sia possibile condannare la violenza senza spettacolarizzarla od indugiando troppo in una contrapposizione di bandiera, offrendo a chi è in ascolto esempi educativi e reali da seguire. Questi sono i valori che ci guideranno nella scelta degli argomenti da proporre alle relatrici.
Concorso di pittura: Libera di essere
Come già accennato nella tre giorni dedicata alle donne è previsto un concorso di pittura aperto soltanto alle artiste ed è il fulcro centrale della manifestazione, infatti aprirà l’iniziativa con l’apertura della mostra e la chiuderà con la proclamazione delle tre vincitrici, il concorso prevede (in linea con quanto già fatto nella scorsa edizione) la realizzazione di un catalogo, la novità interessante di quest’anno che chiederemo alle artiste un contributo scritto d’accompagnamento al quadro, non una relazione artistica, ma pensieri personali sul tema della violenza di genere, questi contributi andranno ad arricchire, in maniera significativa il libro-catalogo. Seguendo le linee generali già tracciate, gli incontri avranno un ricco parterre di relatrici scelto tra Onorevoli, storiche, letterate, giornaliste e donne in carriera che guidano aziende.
Per informazioni:
Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta
www.cavpietrasanta.it | info@cavpietrasanta.it | FB: @CAVpietrasanta | IG: @centro_arti_visive_pietrasanta