PROGETTO 21 – CREATIVITY CHALLENGE
PARTECIPAZIONE GRATUITA
DEADLINE 26 Settembre 2021
RESIDENZA ARTISTICA dal 18 al 28 Ottobre 2021
ESPOSIZIONE DEI PROGETTI 29-30 Ottobre 2021
PREMIO PROGETTO VINCITORE € 5.000
La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta con il patrocinio del Comune di Pietrasanta ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, promuove un bando di concorso dedicato a giovani artisti, con l’obiettivo principale di realizzare un Creativity Challenge sotto forma di residenza artistica.
La seconda edizione del Creativity Challenge ruota attorno ad una sezione dedicata all’architettura e al design. Il tema del concorso è la progettazione di una pensilina artistica (copertura) per la sosta da concepirsi per la città di Pietrasanta che abbia caratteristiche artisticamente innovative.
Il contest nasce non solo per incoraggiare la sperimentazione e l’espressione artistica ma anche per sostenere e supportare nuovi progetti pensati per gli spazi esterni ed interni, e per la città di Pietrasanta.
I 10 creativi saranno chiamati a confrontarsi ed a lavorare alla realizzazione di un bozzetto per la produzione di una copertura per la sosta concepita come un elemento funzionale di arredo artistico;
- Creativity Challenge per la progettazione di una soluzione di arredo urbano;
- Partecipazione gratuita ed aperta a tutti gli artisti di età compresa tra 19-50 anni;
- Una commissione giudicatrice valuterà i progetti, per selezionare massimo n° 10 partecipanti;
- Il challenge di idee si svolgerà in modalità residenziale;
- Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro per la produzione e realizzazione del progetto.
DESCRIZIONE DEL CONTESTO
Progetto 2021 – Creativity Challenge è una residenza artistica strutturata come un contest, in cui i partecipanti dovranno sviluppare il proprio progetto lavorando in constante contatto e scambio reciproco, sotto la guida dei protagonisti dell’artigianato artistico di Pietrasanta, professionisti ed esperti di settore, per la risoluzione delle varie problematiche connesse alla realizzazione del progetto finale.
Tramite un bando pubblico, una commissione esaminatrice selezionerà (sulla base di un progetto per la realizzazione di una pensilina artistica per la sosta, cv e portfolio) 10 creativi di età compresa tra i 19 e 50 anni, i quali, durante il periodo di residenza, verranno chiamati a lavorare allo sviluppo di un progetto di arredo urbano concepito per uno spazio pubblico conviviale.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
PROGETTO 21 – CREATIVITY CHALLENGE, vuole essere un challenge di idee per la soluzione di un arredo urbano funzionale, ma anche uno spazio per accogliere e favorire la mobilità e lo scambio tra giovani artisti.
La Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta è un luogo ideale e idilliaco per svolgere una residenza artistica, con l’intento di diventare tappa fondamentale per gli artisti, soprattutto per i più giovani, che vogliono cercare una nuova ispirazione per la loro arte, vivere un’esperienza unica che permetta loro di entrare in contatto con la natura o con altri artisti. Un locus amoenus, un’occasione di scambio culturale e un coinvolgimento profondo che porta ad un arricchimento concreto non solo dal punto di vista artistico ma anche personale. La residenza artistica PROGETTO21. CRATIVITY CHALLENGE si propone come dimensione a sé, un’occasione importante di dialogo, confronto e crescita.
La partecipazione è gratuita ed aperta a designer, architetti, scultori, e a tutti i creativi che orbitano nell’ambito delle arti contemporanee, e che potranno elaborare il loro progetto e realizzare il bozzetto da presentare al contest, sia sotto forma di bozzetto plastico che bozzetto digitale in 3D. La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica attraverso la supervisione e la guida del curatore del progetto, Nicola Stagetti (artigiano con 30 anni di esperienza nella produzione artistica), ed il tutoraggio di artisti, tecnici, artigiani del settore, che coadiuveranno i partecipanti nello sviluppo dei progetti e nella realizzazione dei bozzetti, guidandoli nella progettazione, per la scelta dei materiali e le tecniche di esecuzione. I partecipanti saranno ospitati in camera singola presso la residenza della Fondazione CAV. I tutor di giornata sovrintenderanno allo svolgimento dei lavori e discuteranno dello sviluppo dei progetti. La Fondazione CAV metterà a disposizione aule per la formazione teorica e spazi, materiali e attrezzature per lo sviluppo dei progetti.
Alla fine della residenza artistica (durata di 10 giorni), verrà decretato il bozzetto vincitore, anche attraverso il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini che saranno chiamati a visitare e votare l’opera vincitrice. Durante il periodo compreso tra 18 Ottobre – 28 Ottobre sarà infatti realizzata una campagna di comunicazione tesa alla presentazione e promozione dei progetti, e dei creativi che hanno preso parte al challenge.I partecipanti allestiranno i propri lavori nelle sale della Fondazione CAV per un’apertura al pubblico di n° 2 giorni (29/30 Ottobre 2021), con svolgimento di tavola rotonda di professionisti del settore e presentazione dei bozzetti finali. Nelle due giornate di esposizione aperte al pubblico, tutti i visitatori potranno votare a mezzo schede cartacee il progetto che riterranno valido per essere messo in produzione e realizzato.
Il progetto vincitore verrà infatti individuato dalla somma delle preferenze espresse dalla commissione tecnica insieme a quelle pubblico che verrà in visita alla mostra dei prototipi che verranno realizzati dai concorrenti con la collaborazione delle maestranze artigiane di Pietrasanta. Il vincitore riceverà premio di produzione di € 5.000 per la realizzazione in marmo del progetto ed avrà 90 giorni di tempo per traduzione a grandezza naturale del bozzetto.
La Fondazione Centro Arti Visive attraverso l’avvio della residenza artistica PROGETTO 21 – CREATIVITY CHALLENGE intende diventare un vero laboratorio creativo, nel quale passato e presente convivono in perfetta sintonia, un incubatore di idee permanente, aperto a tutti coloro che vogliono sperimentare e fare ricerca, grazie ai diversi stimoli provenienti sia dal contesto classico che da quello contemporaneo di un territorio artistico fervido come Pietrasanta.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
SCARICA IL BANDO SCADENZA TRASMISSIONE CANDIDATURE 26 SETTEMBRE 2021
COMMISSIONE GIUDICATRICE PROGETTO 2021 – CREATIVITY CHALLENGE
PROGETTI SELEZIONATI – PROGETTO 2021 CREATIVITY CHALLENGE
www.cavpietrasanta.it | info@cavpietrasanta.it
facebook: @CAVpietrasanta | instagram: @centro_arti_visive_pietrasanta
È un tema progettuale molto affascinante e “di attualità “